Corsa

Quando si pratica uno sport e si è concentrati sulla qualità della prestazione; ci si prepara preventivamente con un’alimentazione adeguata, con scarpe idonee e con l’equipaggiamento all’avanguardia ricorrendo ai consigli di professionisti della disciplina prescelta. Vedere bene per una parte della popolazione sportiva è un dato di fatto e quindi un fattore scontato e naturale, ma per molti rappresenta un altro aspetto da valutare prima di svolgere l’attività a qualsiasi livello essa sia.

Quale è il modo più idoneo di vedere correttamente nel momento in cui ci si appresta a fare sport?

Le lenti a contatto rappresentano una scelta vincente per diversi motivi:

- Ti offrono una migliore visione periferica

- Non devi preoccuparti del fatto che possano intralciarti nella tua performance o che cadono o scivolino giù quando ti muovi o quando sudi

- Hai un campo visivo più completo, con un’acuità visiva potenzialmente superiore in ciascun occhio e un maggiore contrasto

- Le lenti a contatto non si annebbiano e puoi indossarle sotto gli occhiali di protezione, sotto una maschera

- Con le lenti a contatto le immagini che vedi non sono alterate nella forma

- Non dovendoti preoccupare della vista, sei più libero di concentrarti sul gioco

La scelta del prodotto è però un elemento fondamentale per incontrare le aspettative dei portatori o potenziali tali. Il contattologo in quest’ ambito ha un ruolo strategico. Chi è già portatore, infatti, potrebbe non considerare lenti a contatto rispondenti maggiormente all’attività sportiva, ad esempio se è un utilizzatore di una lente a contatto a ricambio frequente per lo svolgimento delle attività quotidiane, potrebbe optare per le giornaliere in caso di sport. Chi invece non ha mai valutato le lenti a contatto potrebbe avvicinarsi ad esse in virtù dell’esigenza specifica. Il consiglio della lente a contatto diventa quindi importante. Un consiglio che potrebbe ottenere un consenso più ampio facendo esempi concreti. Ecco quindi alcune delle discipline sportive dove il ricorso delle lenti a contatto evidenzia i maggiori vantaggi e che il contattologo potrebbe utilizzare durante la conversazione con il proprio interlocutore soprattutto se parliamo di principianti.

Sport con la racchetta  

Tennis, o squash si potrebbero praticare più serenamente se non si dovesse pensare costantemente che gli occhiali potrebbero cadere e rompersi ogni volta che si sferra un colpo.

Sport con la palla 

Gli sport con la palla, come il basket, il calcio e la pallavolo, richiedono in ogni momento un campo visivo di 360°. Le lenti a contatto aiutano ad avere una percezione visiva completa a tutto campo.

Jogging

Questo sport richiede un impegno e un esercizio piuttosto frenetico anche se costante e ripetitivo. Se per fare jogging si portano gli occhiali, può succedere che si debba interrompere il ritmo per spingerli sul naso.

Bicicletta e pattini in linea

Bicicletta e pattini in linea sono sport ad alta velocità che richiedono abilità, forma fisica e concentrazione. Non si ha il tempo o la forza di innervosirsi per un paio di occhiali che possono potenzialmente annebbiarsi o scivolare.

Rugby e sport di contatto

Questi sport, che si realizzano a stretto contatto fisico con l’avversario, prevedendo rudi contrasti, pongono assolutamente fuori discussione l’uso degli occhiali.

Sport acrobatici

Gli sport acrobatici come lo skateboard e la bicicletta acrobatica (BMX) impongono all’atleta un’intensa concentrazione. A volte in questi sport è necessario compiere rotazioni del corpo complete e torsioni a 360°. Le possibilità di farsi male cadendo sono molto alte e se si portano gli occhiali il rischio può aumentare.

Sport estremi

Per sport estremi come ad esempio il bungee jumping  o il paracadutismo, optare per una paio di lenti a contatto che permettono una completa libertà d’azione rappresentano l’opzione migliore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Trovaci su Facebook

 
Consigliato da Top Negozi
 

Contatti

Venditalentiacontatto
Piazza Italia 25 13045 Gattinara (VC)
Partita Iva 02442690026
REA VC - 190215

info@venditalentiacontatto.com

 

© 2017 venditalentiacontatto.com. creazione sito web fabriziopalazzo.com.

Tutte le lenti a contatto in vendita in questo negozio online sono conformi alle disposizioni ed ai requisiti essenziali di sicurezza imposti al fabbricante secondo la Direttiva 93/42/CEE sui dispositivi medici.
Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d'uso. Verificare l'assenza di controindicazioni dal medico oculista.
Venditalentiacontatto non è agente, né rappresentante, né concessionario, né distributore, né licenziatario dei marchi e dei prodotti mostrati e/o pubblicati su questo sito che sono realizzati, pubblicizzati e distribuiti dai rispettivi proprietari / produttori.